Campi estivi per giovani amici dei vigili del fuoco







Questa iniziativa mira a fornire a gruppi di ragazzi di età compresa tra 15 ed i 19 anni, un corso residenziale di sette giorni, durante i quali potranno aquisire contenuti teorici sulla prevenzione incendi, aprendere i principi della sicurezza e dell'autoprotezione, ecc.. favorendo esperienze di gruppo anche ricreative.


Ciascun corso, rivolto a un gruppo compreso tra i 10 e i 20 partecipanti, avrà la durata di una settimana e si dovrà svolgere nel periodo di vacanza scolastica, tra il 13 giugno ed il 15 agosto, con l'arrivo dei partecipanti la domennica sera e partenza la domenica mattina successiva.

Non sono previsti costi a carico dei ragazzi che parteciperanno al corso.
Per ulteriori informazioni:
Tel.0187/598980


ACOUSTIC GUITAR MEETING - 13a edizione


Acustic Guitar Meeting 13ma edizione dal 19 al 23 maggio, nella splendida cornice della storica Fortezza Firmafede di Sarzana (SP), si presenta ricca di proposte e novità!
-50 ore di corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica;
-Un concorso per chitarristi emergenti, il Premio Carisch 2010;
-Oltre 30 concerti di chitarristi di fama internazionale;
-Un premio alla canzone di impegno sociale, Premio Città di Sarzana-"CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI", quest'anno giunto alla 2° edizione e che sarà assegnato a JACKSON BROWNE
-Decine di incontri e seminari;
-Il nuovo Ukulele village, area dedicata allo strumento hawaiiano;
-100 espositori di liuteria, import, vintage, accessori per chitarra acustica con tutte le migliori aziende del mercato.

E poi seminari, workshop, dimostrazioni e presentazioni di tutte le novità del settore.
E ancora: l’iniziativa Uno strumento per L’Aquila, costruzione di due chitarre e raccolta di strumenti e accessori da inviare ai musicisti aquilani.
Maggiori informazioni su:
Programma
Corso di Formazione
Seminari & workshops
Artisti
possono essere trovate sul sito:

CONCORSO PUBBLICO-->80 posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato

C O M U N I C A T O : Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale-“Concorsi ed esami” del 26 Marzo 2010 verrà pubblicato il bando di concorso indicato in oggetto.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche o lauree equipollenti .

Lauree specialistiche:

Giurisprudenza
Scienze delle pubbliche amministrazioni
Scienza dell’economia
Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
Scienze economico – aziendali
Scienza della politica

Titoli di studio di laurea magistrale:

Laurea magistrale in giurisprudenza
Laurea magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni
Laurea magistrale in scienze dell’economia
Laurea magistrale in scienze economico – aziendali
Laurea magistrale in scienze della politica

ALTEZZA: Statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e m.. 1,61 per le donne.

ETA’: Non aver compiuto 32 anni di età.

Non possono partecipare al concorso coloro che sono stati dichiarati “obiettori di coscienza “, ovvero ammessi a prestare “ servizio civile “ ai sensi della Legge 8 Luglio 1998 nr. 230.
Per gli altri requisiti si rimanda alla richiamata Gazzetta Ufficiale.
Per ogni ulteriore notizia o approfondimento è altresi’ possibile consultare il sito web “www.poliziadistato.it” alla voce “concorsi”.

PRESENTAZIONE DOMANDA: su apposito modello in distribuzione tutti i giorni feriali dalle ore 09,00 alle ore 12,00 presso l’Ufficio Concorsi di questa Questura sita in Viale Italia nr. 497. L’istanza deve essere sottoscritta dall’aspirante, la firma deve essere leggibile e non occorre l’autenticazione della stessa.


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 26 APRILE 2010

CEA Parco di Montemarcello-Magra

Vi segnaliamo per DOMENICA 28 MARZO 2010 un altro appuntamento del programma di escursioni gratuite "Riscopri il tuo fiume" organizzato dell'Ente Parco di Montemarcello-Magra. L'escursione di domenica parte da Battifollo e arriva a Santo Stefano diMagra costeggiando il fiume Magra fra boschi riparali di pioppi e salici.
Il percorso è adatto a tutti gli escursionisti, è, per la maggior parte sustrada sterrata e consente l’osservazione di flora e fauna caratteristicadel territorio.

Durata: giornata intera (rientro ore 16.00) circa.
Luogo e ora di ritrovo:Battifollo (c/o circolo Arci) ore 9.00

L'escursione è gratuita ed è gradita la prenotazione al n.3319726775 o al n. 0187626172

OLTRE IL MARE...


...questo il titolo del CONCORSO FOTOGRAFICO organizzato dalla Proloco LERICI, nato dalla volontà di avvicinare residenti e turisti verso una riscoperta dell’entroterra, dei sentieri e delle colline del Lericino. Il concorso è caratterizzato dalla volontà di organizzare eventi legati a tematiche vicine alla natura, alla ricerca e recupero delle tradizioni locali e della storia del territorio.

L'iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Luca Antonini e patrocinata dalla Provincia della Spezia,dal Comune di Lerici e con il supporto del castello di Lerici, prenderà il via in questi giorni. Il regolamento del concorso può essere “scaricato” dai siti web:www.prolocolerici.it , www.informagiovanilerici.it o ritirato presso le sedi dell’informagiovani di Lerici, Sarzana e La Spezia. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, fotografi amatoriali e professionisti, potranno essere presentate al massimo tre opere in formato 30x40 cm.

L’iniziativa si concluderà con la proclamazione dei vincitori da parte della giuria, composta da Mara Borzone, Andrea Marmori, Giuseppe Mecconi, Marco Mamino e presieduta da Dario Lanzardo, nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 8 maggio 2010 nelle sale del Castello di Lerici. Dopo l'attribuzione dei premi: 600 euro da suddividersi ai primi tre classificati, una menzione speciale ed un premio del pubblico, sarà inaugurate, nelle stesse sale del Castello, una mostra temporanea di tutte le opere presentate. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato per il giorno 3 maggio 2010.
Per informazioni potete contattare la prolocolerici via email
info@prolocolerici.it o telefono 3295435033.

REGOLAMENTO
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

LAVORARE in VALTUR


INCONTRO CON I VILLAGGI TURISTICI VALTUR

Lunedì 12 aprile alle ore 14, presso la Città dei Mestieri in via Cervetto 35 a Genova Cornigliano, la società Valtur incontrerà le persone interessate a svolgere un’esperienza lavorativa nei loro villaggi turistici, in Italia e all’estero.

Per la stagione estiva Valtur cerca le seguenti figure:
animatori di contatto; receptionist; guest relation; estetiste; massaggiatori; operatori shiatsu; parrucchieri; musicisti di piano bar; coreografi; scenografi; costumiste; d.j.; tecnici luci/suono; istruttori di arco, tennis, trekking, ginnastica, vela, canoa; personal trainer; bagnini; animatori bambini; baby sitter; cuochi; pasticceri; macellai; pizzaioli; commis di sala; barman; addetti vendite; housekeeping; infermieri.

Requisiti richiesti: età 18 – 35 anni, cittadinanza U.E., disponibilità per tre mesi.

Sarà possibile svolgere colloqui conoscitivi e consegnare il proprio curriculum.
Per partecipare alla presentazione, occorre iscriversi telefonando al 010/6480540.
Per ulteriori informazioni:
www.valtur.it/lavoro

Sottodiciotto Filmfestival

TORINOSCHERMIGIOVANI

Apertura del nuovo bando dell’XI edizione
(Torino 9-18 dicembre 2010)


Concorso nazionale aperto alle produzioni audiovisive realizzate dai giovani under 18, i cineasti di domani (che competono nel Concorso nazionale prodotti Under18 extrascuola), a tema libero.

Scadenza 30 giugno 2010

ABCD, IL SALONE ITALIANO DELL’EDUCAZIONE


Torna a Genova, dal 17 al 19 novembre presso il quartiere fieristico, l’appuntamento nazionale di riferimento per la scuola in tutte le sue molteplici sfaccettature.

I temi al centro di ABCD 2010.
La manifestazione del 2010 sarà caratterizzata dalla presenza di 6
macrotemi:
-turismo, mobilità giovanile e viaggio d’istruzione
-infanzia, strumenti e metodologie per l’attività prescolare
-tecnologia e innovazione per la scuola
-educazione alimentare, per un consumo corretto e consapevole
-orientamento, formazione e campagne educative.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:
SYNTEA - Tel. e fax 0532 909306 cell. 348 4045355 e.mail: info@syntea.it

SEE THE SEA --> L’immaginazione fa il paesaggio


Il mare sarà raccontato dall’artista Enrico Bacci all’interno di una location d’eccezione: il Museo Tecnico Navale spezzino diretto dal Capitano di Vascello Massimo Antonio Polacci.


Tra mosaici ispirati ad antichi navigatori, carte geografiche, modelli di navi, polene, cimeli dei primordi della radiotelegrafia, armi subacquee e molto altro ancora si snoderà, infatti, il percorso espositivo «See the sea. L’immaginazione fa il paesaggio»: circa cinquanta opere realizzate dall’artista toscano Enrico Bacci.
La mostra personale sarà un viaggio suggestivo nei mille modi in cui leggere il mare: territorio di pace ma anche di guerra, elemento misterioso e insieme avventuroso, immagine paesaggistica ma anche veicolo di scambio fisico e culturale, luogo di svago ma pure di riflessione.


L’inaugurazione con cocktail è il 18 marzo alle 17 e madrina dell’evento sarà la signora Nicoletta Pessina. La mostra proseguirà fino al 30 giugno 2010


Orario: Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.45. Domenica dalle ore 8.00 alle 13.00

Il Club dei lettori


Il Club dei lettori vi invita alla prossima riunione, che si terrà il 23 Aprile alle ore 18:00 presso la Biblioteca civica C. Arzelà di Santo Stefano di Magra.


I libri scelti sono:


"L'ultimo libro" di Zoran Zivkovic e "Un matrimonio in provincia" di Marchesa Colombi.


Vi aspettiamo numerosi!

JUX TAP - Sarzana LIVE MUSIC


Maximum Rock and Blues (and Folk too!)
Since 1998

Giovedì 18 marzo

FAIRPORT CONVENTIONL e leggende del folk inglese

SIMON NICOL - voce solista e chitarra ritmica; DAVE PEGG - basso elettrico e voce RIC SANDERS - violino elettrico; CHRIS LESLIE - voce, violino, mandolino, bouzoukiGERRY CONWAY - batteria e percussioni.
Ingresso: I settore Euro 20,00 II settore Euro 18,00

LO STORICO LOCALE SARZANESE, ACCOGLIE IL 18 MARZO I LEGGENDARI FAIRPORT CONVENTION CON UNO SPECIALE TRIBUTO AL ST. PATRICK DAY.

Apertura porte: ore 20,00
Inizio concerti: ore 21,30

Bandi regionali per il Servizio Civile Nazionale presso l'Azienda USL 1 di Massa e Carrara


Si informa che sono usciti i Bandi Regionali per l'impiego dei Volontari del Servizio Civile. Nella Asl n°1 di Massa Carrara sono previsti n. 30 posti per tre Progetti di Accoglienza, Facilitazione e Informatica. La scadenza é prevista per il
16 marzo 2010 alle ore 14.00.


La domanda deve essere presentata su apposito modulo, con allegato copia del documento d’identità e presentate, preferibilmente a mano, presso l’Ufficio Protocollo dell'ASL 1 di Massa Carrara, Via Don Minzoni 3 a Carrara dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Tutta la modulistica è reperibile, oltre che sul sito, presso la Sede dell'Asl via Don Minzoni 3 a Carrara, uffici: Protocollo, URP e Distretto socio-sanitario di Massa, in Via Bassa Tambura.

Per tutte le informazioni può essere contattata la Dott.ssa Osmide Leonardi
cell. 335/5498270
o il Sig. Fabrizio Filosa 0585/493765.

I progetti previsti sono tre:

19 Marzo - FIERA DI SAN GIUSEPPE

Il 19 Marzo, in occasione della festa per il patrono della Spezia vi sarà la Notte Bianca in centro città con apertura gratuita dei presidi culturali e di bar, ristoranti ed esercizi commerciali, dalle ore 21 alle ore 2,00.

Apertura straordinaria delle Gallerie d’Arte dalle ore 21 alle ore 24

STUDIO D'ARTE di Antonio Barranivia Tommaseo 32
STUDIO D'ARTE di Silvia Garzonottivia Curtatone 18
CAVANA ARTE CONTEMPORANEA via Gioberti 52
GALLERIA D'ARTE di Brandi AndreaVia Domenico Chiodo
RAISART STUDIO Atelier d'Artevia D. Manini 39

BENVENUTO VERMENTINO


19, 20, 21 MARZO 2010

Area Fieristica- Piazza Querciola Castelnuovo Magra (SP)
Evento fieristico promozionale del Vermentino di Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica.
CONVEGNI, DEGUSTAZIONI, GASTRONOMIA E PRODOTTI TIPICI- RASSEGNA ENOGASTRONOMICA NEI RISTORANTI LOCALI.

INGRESSO GRATUITO
Area Camper attrezzata presso il centro commerciale La Miniera.

LA SPEZIA FIERE: FIERA CAMPIONARIA


La Campionaria, che è la più antica delle fiere ideate dalla Camera di commercio spezzina, s’inaugura sabato alle 10 a Speziaexpò. Nove giorni di apertura, 115 espositori, quasi 10 mila metri quadrati di superficie, tra interno ed esterno.


Giorni e orari di apertura: dal 13 marzo al 21 marzo 2010; festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.30; feriali dalle 15.30 alle 19.30. Costo del biglietto: 5 euro.

FIERA delle NOCCIOLE


DOMENICA 14 e LUNEDI' 15 MARZO torna la FIERA delle NOCCIOLE organizzata dall'ufficio commercio e turismo del Comune di SARZANA.


Quasi 300 le bancarelle che occuperanno oltre a gran parte del centro storico anche le vie che conducono allo stadio dove verrà, come da tradizione, allestito il luna park. Non mancheranno i "brigidini", la porchetta e le tradizionali collane di nocciole.

In piazza Matteotti esposizione di auto allestita da parte dei concessionari sarzanesi.


L'orario della fiera è dalle 8 alle 21 per tutti e due i giorni.

Gi Group SpA, Agenzia per il Lavoro ricerca:


1 INGEGNERE ELLETRONICO, MECCANICO o AEREOSPAZIALE, per primaria azienda operante nel settore metalmeccanico.


REQUISITI RICHIESTI: conoscenza del settore metalmeccanico, pregressa esperienza nel settore commerciale, ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza del mercato asiatico, disponibilità a viaggiare.


PER CANDIDARSI rivolgersi a:
Gi Group Spa filiale di La Spezia
via XXIV Maggio 5/7
tel 0187778472
fax 0187770113

Cercasi Bassista


Gruppo rock alternativo già avviato cerca BASSISTA per pezzi propri .

Non servono molte capacità tecniche ma bastano impegno e presenza !


Luogo: Massa

Per info: 0187 /699041 Chiedere di Serena.

Bando Musae 2010


E' aperto il bando Musae 2010 (Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente)

Un'opportunità da non perdere per i giovani artisti di tutte le nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni che possono partecipare al circuito Musae 2010 con produzioni pittoriche, plastiche, fotografie, installazioni multimediali, luminose, video, videoarte, land art, body art, design, moda, performance.

Per info sulle date e per scaricare il bando di concorso: http://www.eventomusae.com/

Club dei lettori

Vi ricordiamo che presso la Biblioteca Civica di Santo Stefano si organizzano gli incontri del Club dei lettori...Il Club dei lettori è uno spazio gratuito e aperto a tutti attraverso il quale è possibile esprimere opinioni e riflessioni sulle proprie letture.

Per informazioni e curiosità visitate il blog all'indirizzo: http://clubdeilettori.blogspot.com/

L'informagiovani è su facebook!

Da oggi l'Informagiovani di Santo Stefano di Magra è anche su FACEBOOK.
Per aggiungerci alle vostre amicizie o per fare richiesta di amicizia
cliccate qui:


VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!